Il contapersone: un valido strumento antitaccheggio..... e non solo!

La sicurezza e la salvaguardia dei prodotti all'interno delle varie attività commerciali è uno dei problemi fondamentali che deve essere affrontato da un imprenditore di successo. Esistono sul mercato molte aziende e consulenti che si occupano di questo problema e Antitaccheggio Italia è sicuramente una dei leader nel campo, grazie anche ai suoi sistemi contapersone, sicuri, affidabili e versatili.

In che cosa consistono e come funzionano questi dispositivi.

Si tratta di semplici rilevatori in grado di contare il numero delle persone che transitano all'interno di un esercizio pubblico. Ne esistono di diversi modelli, più o meno sofisticati, ma principalmente possono essere suddivisi in due grandi tipologie: quelli monodirezionali e quelli bidirezionali. Come è facile intuire, nel primo caso il sensore registra solamente il numero dei passaggi dei clienti, senza distinguere se questi siano in entrata o in uscita, mentre nel secondo caso il conteggio viene fatto distinguendo il verso dei soggetti. Antitaccheggio Italia è ampiamente specializzata nella realizzazione, istallazione e successiva assistenza del secondo tipo di dispositivo, in grado di dare delle informazioni molto più utili e dettagliate. L'apparecchiatura è in grado di monitorare con precisione anche zone di passaggio ampie fino a 8 metri, perciò praticamente ogni tipo di accesso può essere messo in sicurezza. Importante è il collegamento del sensore a un pc aziendale su cui viene istallato un apposito software, compatibile con tutte le versioni di Windows, per l'analisi e la rielaborazione dei dati raccolti. Il programma informatico, infatti, permette un'analisi in tempo reale dei valori registrati, con la creazione di report e grafici riepilogativi. Alla Fiera Nazionale della Sicurezza che si tiene annualmente Antitaccheggio Italia partecipa con la presentazione anche di queste strumentazioni, riscuotendo enorme successo e consensi. Anzi, addirittura già nel 2010 aveva presentato la versione bidirezione, portando una grande novità in tutto il settore. Non si deve dimenticare, poi, che tutto il ciclo produttivo aziendale, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla successiva istallazione vengono completamente eseguiti da un'azienda totalmente italiana, con sede a Bologna, ulteriore sinonimo di qualità.

Attenzione, non sono solo dispositivi di sicurezza antitaccheggio

Anche se messo in commercio da aziende che si occupano prevalentemente di sicurezza e protezione di locali pubblici e commerciali, il contapersone può essere molto importante per un imprenditore anche per fini prettamente organizzativi e di marketing. I dati che vengono ottenuti dal software, infatti, possono essere ad esempio utilizzati per conoscere il successo di una particolare promozione realizzata o per meglio capire il grado di affluenza e la distribuzione dei clienti nelle varie giornate della settimana e nelle differenti ore del giorno. Questo può essere, ad esempio, molto importante per una corretta organizzazione dei turni di lavoro dei dipendenti in modo da mantenere i valori di produttività prefissati. Si tratta, infatti, di informazioni che non possono essere ottenute dal numero degli scontrini fiscali battuti perché questo dà solo un'indicazione del volume delle vendite effettuate, ma non degli effettivi accessi avuti nel locale. La raccolta dei vari dati permette così di creare degli importanti storici da utilizzare per tutta la gestione del lavoro.

Il contapersone: un valido strumento antitaccheggio….. e non solo!